Come scegliere i bastoncini da trekking

Come scegliere i bastoncini da trekking

Come scegliere i bastoncini da camminata e da trekking ? 

Per un gran numero di escursionisti, i bastoncini da passeggio e da trekking sono diventati elementi essenziali per ridurre l'impatto muscolare, l'affaticamento e rafforzare l'equilibrio, la stabilità e la sicurezza.

 Bastoncini da trekking pieghevoli 

Sono i bastoncini da trekking più compatti sul mercato, I bastoncini da passeggio a 2 e 3 fili, regolabili e pieghevoli, possono essere facilmente trasportati sullo zaino quando non vengono utilizzati. Regolabili in altezza per adeguarsi alle discese o alle salite, versatili per eccellenza, si adattano perfettamente alle escursioni estive o invernali, in pianura o in montagna.

I bastoncini pieghevoli e i bastoncini telescopici sono ormai i bastoncini di fascia alta più venduti, si piegano in un solo movimento e non occupano spazio nella borsa. Più leggeri dei bastoncini da passeggio a 3 fili e hanno anche una regolazione in altezza di + o - 20 cm. Esistono anche bastoncini da passeggio ed escursionismo a filo singolo, molto resistenti ma non regolabili o molto leggeri.

bastoncini da trekking

Le finiture del bastone:

• La maniglia :

Può essere realizzato in tre materiali: gomma, plastica o sughero. Noteremo differenze nell'invecchiamento, nell'isolamento e nel comfort. Il manico in sughero è il più piacevole al tatto poiché offre un ottimo isolamento; d'altro canto, la sua durata di vita è più breve a causa dell'acidità del sudore e della sua fragilità allo sfregamento. I manici in plastica sono ultra resistenti e ben isolanti e leggermente rigidi. Le maniglie in gomma, dal canto loro, sono le più sviluppate dai fornitori grazie alla loro grande flessibilità e resistenza. Il secondo parametro da tenere in considerazione quando si analizza il manico del proprio bastone è la sua forma o meglio la sua “pre-formazione”. Molto spesso la posizione delle dita è disegnata ma potresti anche avere a che fare con una presa fluida.
• La cinghia:

Con cinturino o avvolgente? Le cinghie avvolgenti sono come piccoli guanti e permettono alla mano di diventare un tutt'uno con il bastoncino: sono ideali per attività dinamiche che richiedono una forte spinta. I cinturini da polso Strap rimangono i più apprezzati sul mercato e sono molto facili da usare, sia con i guanti che con le muffole.
• Il rivestimento:

Stiamo parlando di inserti che a volte possono essere presenti sul tubo del vostro bastone per facilitarne la presa. In effetti, in determinate situazioni potrebbe essere necessario afferrare il bastone per il tubo. In questo caso, è molto bello avere un rivestimento in schiuma o grip per garantire una presa affidabile, qualunque cosa accada.
• Il sistema di serraggio del palo telescopico:

Clip o vite di bloccaggio. I sistemi di pali a vite sono il miglior rapporto qualità-prezzo. Montare il bastoncino è molto semplice poiché basta avvitare i fili del bastoncino per assemblarli insieme. In definitiva, questo sistema può allentarsi nel tempo. Il sistema di bloccaggio a clip è più duraturo poiché anche se la linguetta di fissaggio si allenta, una piccola vite di regolazione consente di correggere la situazione. Il sistema di serraggio a clip consente un montaggio/smontaggio del palo rapido, preciso ed affidabile.
• Il disco:

Come scegliere i bastoncini da camminata e da trekking?

I bastoncini da camminata e da trekking sono un accessorio utile per migliorare la postura, l'equilibrio e la distribuzione del peso durante l'attività fisica all'aria aperta.

In questo blog, ti aiuteremo a scegliere i bastoncini giusti per te, tenendo conto di diversi fattori.

Tipi di bastoncini:

    • Bastoncini da camminata: Sono generalmente più leggeri e regolabili in altezza. Sono perfetti per il nordic walking e per le escursioni leggere.
    • Bastoncini da trekking: Sono più robusti e resistenti, con punte in acciaio o tungsteno per una migliore aderenza su terreni sconnessi. Sono ideali per trekking impegnativi e per l'alpinismo.

Fattori da considerare:

    • Altezza: L'altezza dei bastoncini è fondamentale per una postura corretta. Dovrebbero arrivare all'altezza del gomito quando l'impugnatura è a terra.
    • Materiali: I bastoncini possono essere realizzati in alluminio, carbonio o fibra di vetro. L'alluminio è più economico, il carbonio è più leggero e la fibra di vetro è più resistente.
    • Impugnatura: L'impugnatura dovrebbe essere ergonomica e confortevole per la mano.
    • Punte: Le punte dei bastoncini possono essere in gomma, acciaio o tungsteno. Le punte in gomma sono adatte per l'asfalto, quelle in acciaio per terreni misti e quelle in tungsteno per terreni rocciosi.

Consigli per l'utilizzo:

    • Regola l'altezza dei bastoncini in modo che l'impugnatura sia all'altezza del gomito quando il braccio è disteso.
    • Usa i bastoncini per mantenere una postura corretta e per bilanciarti su terreni sconnessi.
    • Alterna il ritmo dei passi per evitare di affaticarti.
    • Riponi i bastoncini nello zaino quando non li usi.

Scopri la collezione di bastoncini da trekking di ITA-SPORT:

https://ita-sport.com/collections/bastoncini-da-trekking

Con un'ampia varietà di modelli tra cui scegliere, troverai sicuramente i bastoncini perfetti per le tue esigenze.

Inoltre, per i lettori del mio blog, offriamo uno sconto del 10% sul primo ordine. Usa il codice sconto BLOG10 al checkout.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità!

Back to blog